CAMBIO
DI STAGIONE
Cosa fare quando il cambio stagione è accompagnato da stress e influenza?
Da sempre il cambio stagione è visto come un momento delicato per il nostro organismo: dal caldo estivo ai primi freddi, infatti, le giornate si accorciano, il tempo diventa mutevole e dai ritmi estivi si torna a una quotidianità fitta di impegni, tra lavoro, studio e famiglia. Questi cambiamenti possono portare a un elevato carico di stress. A livello fisico, inoltre, i cambi di temperatura repentini possono aumentare il rischio di infezioni, in particolare di infezioni respiratorie come l’influenza. Il risultato è che il nostro sistema immunitario è costantemente messo a dura prova.
Il ricorso a un’alimentazione sana ed equilibrata è tra le prime strategie preventive per difendere il nostro corpo e affrontare al meglio il cambio di stagione. Frutta e verdura, che contengono sali minerali e vitamine tra cui, in particolare, la vitamina C, sono molto utili per difendersi dalle insidie del freddo.
Il corpo umano non è in grado di produrre autonomamente la vitamina C; inoltre, essendo una vitamina idrosolubile, non può essere immagazzinata per lungo tempo nel corpo e viene smaltita velocemente con le urine. Queste caratteristiche la rendono un micronutriente da assumere giornalmente e in giusta dose attraverso l’alimentazione che, quando non sufficiente, può essere complementata con gli integratori alimentari, i quali costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, come vitamine e minerali, tra cui proprio la vitamina C.