CALDO E
SUDORAZIONE
Cosa fare quando caldo e sudorazione sono eccessivi?
Con l’arrivo dell’estate, delle alte temperature e quando si pratica attività fisica, la perdita di acqua attraverso il sudore aumenta, così come il rischio di disidratazione e di maggior affaticamento. Questo fenomeno non riguarda solamente l’acqua persa, ma anche alcuni dei sali minerali fondamentali per il nostro organismo, come il Magnesio e il Potassio, contenuti nel sudore.
In particolare, il Magnesio contribuisce all’equilibrio elettrolitico e alla normale funzione psicologica e nervosa; mentre il Potassio, al mantenimento di una normale pressione sanguigna e alla normale funzione muscolare. Una disidratazione, anche moderata, può compromettere funzioni fondamentali del nostro corpo, come la concentrazione e la coordinazione.
Quando il caldo intenso e la sudorazione eccessiva si fanno sentire, dunque, è importante prevenire il rischio di disidratazione e restare idratati. Come ricordano le Linee Guida per una Sana Alimentazione, una donna dovrebbe assumere circa 2 litri e un uomo circa 2,5 litri di acqua al giorno. Se ciò non dovesse essere sufficiente, e anche attraverso l’alimentazione non si dovesse riuscire a soddisfare il bisogno idrico del nostro organismo, è possibile ricorrere all’uso di integratori alimentari Ergovis a base di Magnesio e Potassio che, come anticipato, sono proprio due dei micronutrienti che vengono persi con il sudore.