ATTIVITÀ
SPORTIVE
I micronutrienti ideali per supportarti durante lo sport.
Quando l’organismo umano è sottoposto a uno sforzo fisico intenso e prolungato, tanto più se svolto in condizioni di temperatura e umidità elevate, le perdite di sudore e sali minerali disciolti in esso possono aumentare notevolmente.
Il magnesio, oltre a contribuire alla normale funzione muscolare, è anche responsabile dell’attivazione di enzimi che sono coinvolti nella sintesi delle proteine, essenziali per la massa muscolare, così come è coinvolto nel metabolismo dell’ATP, composto chimico che fornisce alla cellula l’energia necessaria per svolgere qualsiasi tipo di lavoro biologico. Anche il potassio può essere d’aiuto: svolge un ruolo fondamentale nel supportare la funzione muscolare e nervosa ed è un alleato prezioso per mantenere l’equilibrio elettrolitico, essenziale per prevenire crampi, dolori muscolari e debolezza e potersi allenare in tranquillità.
Questi micronutrienti possono essere assunti attraverso un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di prodotti di origine vegetale. Ma quando questa non riesce a fornire i nutrienti necessari, l’assorbimento è ridotto, o ci si trova di fronte a stati carenziali o di aumentato fabbisogno, come nel caso delle performance sportive intense, gli integratori possono essere una soluzione pratica e immediata.